+39 0424 502498
Seleziona una pagina

giorno-della-terra-google-festeggia-giornata-mondiale-della-terra-640x558La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. 
La Giornata Mondiale della Terra ha lo scopo di sensibilizzare ciascun cittadino su temi importanti per la sopravvivenza stessa del pianeta, e cioè: l’inquinamento di aria acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l’esaurimento delle fonti di energia non rinnovabili, il disboscamento e la “cementificazione selvaggia”.  La spinta verso questa sensibilità ecologista è arrivata proprio dagli Usa, uno dei Paesi che negli anni ha maggiormente contribuito all’effetto serra e provocato anche disatri ambientali significativi, come quello causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil nel 1969 al largo di Santa Barbara, in California. Fu proprio da questo disastro che il senatore democratico Gaylord Nelson decise che era arrivato il momento di sensibilizzare opinione pubblica e mondo politico sui temi ambientali.
 Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

La Giornata della Terra è diventata un avvenimento educativo ed informativo. 

ECCO ALCUNI CONSIGLI 

 Differenziare i rifiuti
 : un sacchetto per la plastica, uno trasparente per i rifiuti organici, sacchetti per carta e cartoni.

Bevi l’acqua del rubinetto.                  Che bello muoversi in bici!                  Come deve essere una casa veramente ecologica?

Usa poco sapone.                           Non gettate mai la carta in terra.

 Coltivare un orto é una delle esperienze più divertenti! L’importante però é farlo nel rispetto totale della natura. Senza pesticidi, riciclando l’acqua e usando solo fertilizzanti naturali! 



La raccolta differenziata é solo uno dei passi della bella arte del riciclare.                Usa i distributori giganti di prodotti di buona qualità.

 

 

 

Pin It on Pinterest