+39 0424 502498
Seleziona una pagina

Maria Falcone a scuola con noi

da | Mag 8, 2016 | noi e il paese, parliamone, saperi | 1 commento

Grazie ad un gruppo di genitori Maria Falcone è riuscita a venire nella nostra scuola. Ha risposto alle nostre domande, eccone alcune:

1. Quali domande fanno spesso i ragazzi quando la ospitano e che risposte le da lei?

2.Sapendo che ci sono stati molti attacchi mafiosi al sud e centro Italia mi veniva da chiederle se anche a nord Italia c’è una percentuale così alta di mafia o è solo perchè essa si comporta in modo diverso?

3. La mafia “corrompe la politica” allo stesso modo che corrompe le persone comuni, secondo lei ci sono stati progressi positivi dal 1980 ad oggi nella lotta alla mafia?

RISPOSTE:

2. La mafia c’è dapertutto ma al nord essendo che è una parte molto ricca, cercano di essere diciamo “silenziosi” per intascarsi i soldi, cercano di non farsi notare troppo.

3. La mafia non attacca più i politici come una volta, ha capito che è meglio fare le cose di nascosto perché adesso i luoghi sono più sorvegliati.

  1. La domanda che mi fanno più spesso è: lei ha perdonato gli assassini suo fratello?

“Io perchè dovrei perdonare chi non vuole il mio perdono. Li perdonerei solo se venissero da me a chiedere perdono e fossero veramente pentiti. In quel caso li perdonerei”.

Così risponde Maria Falcone

 

Qui sotto la lettera di ringraziamento dell’Assessore Oscar Mazzochin al gruppo di genitori che ha organizzato l’evento:

Senza titolo

Pin It on Pinterest